ASPEN ISTITUTE

L'Aspen Institute è un'organizzazione internazionale privata, fondata nel 1950 Si autoproclama finalizzata a "incoraggiare le leadership illuminate, le idee e i valori senza tempo e il dialogo sui problemi contemporanei"L'istituto e i suoi partner internazionali perseguono la creazione di un terreno comune attraverso seminari, programmi culturali, conferenze e iniziative di promozione della leadership. La sede centrale dell'Istituto è a Washington D.C.; vi sono dei campus ad Aspen, in Colorado e a Chesapeake Bay nel Maryland. La sua rete internazionale comprende partner a Berlino, Roma, Lione, Tokyo, Nuova Delhi e Bucarest. Dal sito leggiamo che "il metodo Aspen privilegia il confronto ed il dibattito a porte chiuse in condizioni di assoluta riservatezza" 

L'Aspen Institute è finanziato ampiamente da fondazioni miliardarie come la Carnegie Corporation, la Rockefeller Brothers Fund e la Ford Foundation, attraverso quote di iscrizione a seminari e donazioni individuali. Tra i suoi affiliati ci sono leader della politica, dei media, dell'economia e intellettuali a livello internazionale. Per fare un esempio l'attuale presidente mondiale è Walter Isaacson, l'ex presidente della C.N.N. 
Giulio Tremonti è l'attuale presidente dell'Aspen Institute Italia, dove vi hanno fatto parte politici di destra e sinistra, tra cui Romano Prodi, imprenditori, giornalisti anche della R.A.I. e banchieri come Mario Draghi
Queste persone vanno da destra a sinistra, da un colore all'altro ma dietro gli schermi della TV non cambia nulla, sono un'associazione di persone di potere che confabula per decidere il nostro futuro, glielo permetteremo ancora per tanto?

Di seguito un video che da bene l'idea dell'argomento: