Corporation è un termine inglese, che corrisponde al termine giuridico italiano corporazione, viene utilizzato per indicare, a volte con connotazione negativa, alcune grandi Multinazionali.
Le Corporation sono oggigiorno persone giuridiche che hanno l'obbligo di mettere la tutela dei loro azionisti, cioè la realizzazione di un profitto, al di sopra di ogni altro obiettivo. Per questo, esse non hanno alcun interesse a salvaguardare la natura o il benessere dei lavoratori che vengono danneggiati dalle loro "opere".
Inutile negarlo, oggi bene o male siamo tutti condizionati dalle multinazionali, accettiamo senza discutere la "corporate
philosophy" come facciata, anche se i loro sani principi sono puntualmente trasgrediti...
Un esempio è La Monsanto, la quale impone ai contadini di utilizzare solo il loro mais transgenico, e i contadini devono accettare, in caso contrario sono costretti ad emigrare in montagna per allevare il bestiame, con tutti i problemi che comporta.
Vi lascio due video tratti da un ottimo documentario che vi spiega nei dettagli le Corporazioni, le loro politiche e la loro struttura. Vi consiglio vivamente di vederli.
Per il documentario completo clicca qui!